Direzione Artistica

Ancilla Oggioni

Attrice. Diplomata all'Accademia “Paolo Grassi” di Milano, da oltre vent’anni calca le scene di tutta Italia e di molte città estere con spettacoli e monologhi di prosa e cabaret, tra il sacro e il profano, il comico e il drammatico. È attrice, regista, insegnante di teatro. Nel 2021 ha debuttato Corde Rosa, spettacolo sulle donne alpiniste in cui è attrice protagonista.

Angelo Rusconi

Musicologo, partecipa a convegni in Italia, Europa e Stati Uniti. Ha curato la prima edizione completa degli scritti di Guido d’Arezzo (Firenze 2005 1 , 2008 2 ) e un volume dedicato alla tradizione musicale dei Servi di Maria (Lucca 2019, con Marco Gozzi). Insegna storia della musica presso il Civico Istituto Musicale di Lecco e canto ambrosiano al Master di Alta Specializzazione in canto gregoriano al Conservatorio di Lugano


Gerolamo Fazzini

Giornalista, scrittore e autore televisivo; insegna Teoria e tecnica del Giornalismo all’Università Cattolica di Brescia. Consulente di direzione per il settimanale Credere e il mensile Jesus, editorialista di Avvenire, è stato direttore di Mondo e Missione, mensile del Pime, col quale continua a collaborare nell’ambito della comunicazione.

Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lecco, fondata nel 1997.
Ha ideato e realizzato importanti manifestazioni in Italia e in Svizzera, collaborando, fra gli altri, con Expo Milano, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Provincia di Lecco, Mittelfest di Cividale del Friuli, Manifestazioni Musicali Ticinesi, Camera di Commercio e Comune di Milano e di Lecco e molti altri. 

Fra le iniziative realizzate si ricordano “Fra la pietra e l’acqua – Itinerari di musica e cultura intorno ad Alessandro Manzoni” (Comune di Lecco), “Musica Instrumentum Caeli” (RegionePiemonte), “Le voci di Mozart” (Provincia di Lecco).
Nel 2008 è la volta di “Art&Music Festival”, che allestisce nel 2009 la prima rappresentazione assoluta della versione originale di “Ferrovia soprelevata”, racconto musicale di Dino Buzzati e Luciano Chailly, presentata con grande successo al Piccolo Teatro Studio di Milano. Nel 2010 il Festival presenta la “prima” italiana di un capolavoro del ‘900, le “Cantigas” di Maurice Ohana in collaborazione con il Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie. Ha curato i cicli “Calendario d’Avvento” (novembre-dicembre2009) e “Il suono e la pietra” (febbraio-marzo 2010), concerti nelle chiese “rurali” milanesi commissionati da Comune di Milano-Assessorato Attività Produttive. Negli ultimi anni, Res Musica ha inoltre sviluppato l’attività di documentazione, e valorizzazione delle culture popolari, principalmente riguardo al canto liturgico e alla sfera della religiosità popolare e della ritualità.
Questa culminata nella ricerca che si è svolta negli anni 2011-12 nell’ambito del progetto R.E.I.L (Registro delle Eredità Immateriali della Regione Lombardia) conil sostegno di Regione Lombardia e nel 2019 con la consulenza artistica e scientifica al progetto Interreg VO.CA.TE. Nel 2020 ha ideato e realizzato la rassegna RINASCITA, sostenuta da Regione Lombardia, quale segnale di resilienza nel periodo della pandemia Covid-19.